L’Italia esporta fotovoltaico: Enel Green Power in Brasile con 410 Mw

Fonte: fotovoltaiconorditalia.it

L’Italia, grazie alle competenze acquisite in questi anni, in tempi di crisi economica, continua ad esportare il fotovoltaico nel mondo. L’Italiana Enel Green Power (EGP) si è aggiudicata un grande appalto pubblico in Brasile per la realizzazione di ben 410 Megawatt di potenza fotovoltaica nel paese del Sole. Si tratta di circa la metà della potenza fotovoltaica messa in Asta pubblica dal governo brasiliano per realizzare centrali fotovoltaiche entro il 2017.

410 Megawatt di potenza fotovoltaica installata significa l’installazione di circa 2 milioni di pannelli fotovoltaici per una produzione di energia pulita di oltre 600 GigaWattora l’anno, per 20 anni.

centrale fotovoltaica

Il 28 agosto in Brasile ha avuto luogo un’asta pubblica per la realizzazione di ben 833 MW di impianti fotovoltaici: di questi, la fetta più grande delle assegnazioni è stata vinta dalla multinazionale italiana dell’energia, Enel Green Power, con l’aggiudicazione di ben 410 MW di impianti fotovoltaici da realizzare nel prossimo anno in diverse aree del paese.

Il prezzo di vendita dell’energia è stato aggiudicato al prezzo di 301,79 Real Brasiliane per Mwh prodotto, pari a circa 84 dollari statunitensi per MWh. In euro si tratta di circa 7 centesimi per Kwh. La cifra aggiudicata corrisponde ad un ribasso del 13 per cento rispetto al prezzo a base d’asta, stabilito come prezzo di partenza dall’autorità brasiliana.

Enel Green Power, con la sua offerta, è stata la società con la quota di aggiudicazione maggiore tra i partecipanti all’asta: si tratta infatti di 14 differenti progetti fotovoltaici da realizzare tra lo stato di Bahìa e Piauì e che dovranno fornire energia pulita entro agosto 2017.

I prezzi di aggiudicazione dei progetti assegnati sono stati tutti, compreso quello di Enel Green Power, poco al di sopra del prezzo medio d’asta. Altri aggiudicatari sono stati: Solato con 30 Mw da realizzare in Minas Gerais, Sun Edison Renova con circa 60 Mw di impianti da realizzare nella stato di Bahia e Angico con 27 Mw da realizzare nello stato di Paraìba.